Benvenuto, visitatore! [ Registrati | Login

PUBBLICA ANNUNCIO
Commenti disabilitati su DANNI DA PARTI COMUNI, INTERVIENE L’ASSICURAZIONE

DANNI DA PARTI COMUNI, INTERVIENE L’ASSICURAZIONE

News 14 Novembre 2019

Il contratto rivale l’assicurato per i danni e nei limiti di quanto pattuito, classico esempio nelle polizze stipulate a copertura dei danni derivanti da immobili è l’ipotesi di danno derivante dalle tubature. In questi casi, salvo il caso di esclusione dell’operatività della polizza (es. alcune volte non è coperto il danno causato da vetustà delle tubazioni), l’assicurazione rivale l’assicurato per i danni che la sua cosa ha causato.

Può, ad esempio, esistere una franchigia, cioè una esenzione dall’obbligo di pagamento se il danno è contenuto entro una determinata somma, solitamente, poi, la franchigia è comunque detratta dall’indennizzo riconosciuto per il danno.

Ricordiamo che al condomino spetta azione diretta esclusivamente verso il condominio e che la domanda di risarcimento del danno deve essere preceduta dall’esperimento del tentativo obbligatorio di negoziazione assistita. Qualora l’assicurazione dovesse riconoscere un indennizzo minore al danno che si ritiene di aver subito, il condomino può trattenere la somma a titolo di acconto sul maggior dovuto dal responsabile dei danni.

304 visite totali, 1 oggi

  

Sponsored Links

  • OPERE DI MIGLIORAMENTO SISMICO = EDIFICI PIU’ SICURI

    by on 18 Novembre 2016 - 0 Comments

    I terremoti iniziati ad  agosto rende ormai imprescindibile un’attenda analisi della situazione immobiliare. Cosa fare e come rendere più sicure le nostre abitazioni, in un territorio fortemente a rischio. A seguito degli ultimi eventi sismici, a partire da quelli del 24 agosto u.s., con coinvolgimento notevole delle aree del centro Italia e in particolare di alcune […]

  • RACCOLTA DELLA CARTA, MACERATA AL VERTICE

    by on 28 Novembre 2016 - 0 Comments

    Secondo i dati diffusi da Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) con il XXI rapporto annuale, le Marche si confermano regione virtuosa nella raccolta differenziata di carta e cartone nel Centro Italia.

  • Frazionamento dell'appartamento e parcheggio condominiale

    by on 27 Novembre 2019 - 0 Comments

    Per frazionamento di un’unità immobiliare si intende quell’operazione al seguito della quale l’originaria unità immobiliare viene ad essere scomposta in due o più unità aventi caratteristiche di autonomi appartamenti, uffici, ecc.. Il frazionamento è particolarmente utilizzato per ottenere un migliore rendimento di unità immobiliari particolarmente ampie e non più in linea con le attuali esigenze e richieste di mercato. A livello edilizio […]

  • IL VICINO PUÒ TAGLIARE I RAMI DEI MIEI ALBERI?

    by on 18 Giugno 2019 - 0 Comments

    Il vicino può tagliare i rami dei miei alberi? La risposta, come di consueto per questa tipologia di questioni, ci arriva dal Codice Civile.

  • LAVORI IN CASA: TUTTI GLI SCONTI FISCALI

    by on 30 Settembre 2019 - 0 Comments

    Ristrutturazioni, acquisti ed affitti godono di importanti agevolazioni e bonus e sono soprattutto i lavori edilizi quelli che suscitano l’interesse dei contribuenti italiani. La novità che punta ad incentivare i lavori in casa e contribuire alla ripresa del settore è la possibilità di trasformare la detrazione Irpef riconosciuta per lavori di cui all’eco-bonus e al sisma- bonus in sconto immediato in fattura. Risparmio subito, senza l’attesa […]